Paradoxaforum

  • Home
  • Contatti
  • Chi siamo
Tu sei qui: Home / Il tema in discussione / La didattica in presenza fa bene … ai professori

La didattica in presenza fa bene … ai professori

1 Ottobre 2020 di Antonio Da Re Lascia un commento

Sono uno strenuo difensore della didattica in presenza. Lo ammetto: il mio giudizio è sospetto, perché lascia trasparire un conflitto di interessi abbastanza evidente. Sono infatti convinto che la didattica in presenza faccia bene prima di tutto ai professori; poi, penso anche che faccia bene agli studenti, ma di primo acchito vorrei assumere la prospettiva particolare del docente.

In presenza egli ha modo di svolgere al meglio il proprio compito di tenere lezione di fronte a delle persone in carne e ossa, a studentesse e studenti che interagiscono e intervengono, certo prendendo la parola e chiedendo spiegazioni, ma spesso anche semplicemente assumendo una certa postura del corpo o attraverso sguardi di soddisfazione o al contrario di disorientamento.

È questa esperienza viva della lezione, mai predeterminata, anche se dal docente a lungo preparata con letture, approfondimenti, preparazione di schemi e materiali vari, che ti segna in profondità e che fa sì che quando entri in aula vi sia sempre un po’ di preoccupazione e di ansia. Difficile che questa esperienza viva, di conoscenza, di dialogo, di scambio comunicativo intenso possa svilupparsi nella didattica on line.

A scanso di equivoci, non intendo disprezzare i meriti delle modalità didattiche a distanza, che hanno permesso di ‘salvare’ il passato anno accademico, di fronte all’emergenza Covid-19. Con uno sforzo straordinario le diverse università sono riuscite ad offrire una proposta formativa di tutto rispetto, organizzando lezioni, seminari, laboratori on line.

Questa esperienza lascerà il segno nella comunità accademica italiana e in futuro non sarà possibile prescindere in toto dall’e-learning e dall’on line. La domanda che però ora dobbiamo porci è se misure eccezionali, efficaci nell’emergenza, siano valide anche in una vita accademica destinata lentamente – si spera – a recuperare e a consolidare una parvenza di ordinarietà, Covid-19 permettendo. E l’ordinarietà della vita accademica, dal secolo XI a oggi, ma a ben vedere anche prima, con appunto l’Accademia di Platone, il Peripato di Aristotele, la Stoa ecc., è fatta d’incontro vivo, di vicinanza, di relazioni tra studenti e docenti. Difficile, anzi impossibile, che questo incontro si possa dare attraverso gli schermi, con la visualizzazione di centinaia di volti inevitabilmente anonimi.

È per questo che è opportuno coltivare dei salutari dubbi verso le modalità didattiche on line, specie se qualche esperto ci viene a dire che sono più efficienti, più economiche, più comode. Se così intese, sono anche più standardizzate, come se il sapere fosse trasmissibile e riproducibile in modo unidirezionale, dal docente che parla in modalità cosiddetta sincrona di fronte a uno schermo muto composto di molte faccine, al docente che senza neanche più vedere le faccine carica il suo file audio nella piattaforma e gli studenti usufruiscono della lezione in modalità asincrona, ascoltandola da soli, al di fuori di un qualsiasi contesto relazionale di gruppo/classe, quando ne trovano il tempo.

La didattica on line può avere dei pregi e delle potenzialità solo se viene pensata e organizzata come integrativa e non come sostitutiva della didattica in presenza. Il primato di quest’ultima sta a indicare la centralità di quell’incontro, conoscitivo e formativo, fatto di corpi, di parole, di sguardi.

Da docente aspetto con trepidazione l’inizio delle lezioni in presenza e l’incontro con chi, guardandomi e illuminando il proprio volto mi dirà senza parlarmi: «Che bello questo passo di Aristotele o di Kant! Davvero interessante questo passaggio del testo, suggestiva questa figura…». Ma sono certo che non mancherà l’incontro con lo sguardo di chi, senza parlarmi, mi dirà: «Prof., non ho capito bene o forse Lei non si è spiegato bene: può ripetere questo argomento?». Al di là della mascherina, l’incontro con lo sguardo di chi partecipa alla lezione starà a ricordarmi che io ho bisogno, come dell’aria che respiro, del confronto vivo e diretto, reso possibile solo dalla didattica in presenza.

didattica

Archiviato in: Il tema in discussione Etichettato con: Rientro a scuola. La sfida al Covid

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tema in discussione

  • Il Terzo Settore
  • Populismo
  • Cattolici e politica
  • Tema. Svolgimento
  • comunicazione politica
  • fatti e disfatti
  • CoVid19. Le angolazioni della crisi
  • Rientro a scuola. La sfida al Covid

Newsletter

* campi obbligatori

Commenti recenti

  • enzo de biasi su Letta e l’identità di sinistra
  • maurizio fioravanti su L’eredità tradita di Roberto Ruffilli
  • Enzo Balboni su L’eredità tradita di Roberto Ruffilli

GLI AUTORI

IL TEMA IN DISCUSSIONE

Preoccupiamoci per la scuola, ma non dimentichiamoci di pensare l’università

16 Novembre 2020 di Maurizio Ferrera 1 commento

Istruzione superiore 's.p.a.', ovvero l’università-azienda. Secondo l’OCSE, è il modello verso cui oggi tendono gli atenei nei paesi di lingua inglese. Lo spostamento online della didattica, legato alla pandemia COVID-19, rallenterà sicuramente questo processo, ma non lo arresterà. La direzione di marcia sarà comunque quella di competere a livello globale per offrire formazione avanzata a prezzi … [continua]

Archiviato in: Il tema in discussione Etichettato con: Rientro a scuola. La sfida al Covid

La didattica in presenza fa bene … ai professori

1 Ottobre 2020 di Antonio Da Re Lascia un commento

Sono uno strenuo difensore della didattica in presenza. Lo ammetto: il mio giudizio è sospetto, perché lascia trasparire un conflitto di interessi abbastanza evidente. Sono infatti convinto che la didattica in presenza faccia bene prima di tutto ai professori; poi, penso anche che faccia bene agli studenti, ma di primo acchito vorrei assumere la prospettiva particolare del docente. In presenza … [continua]

Archiviato in: Il tema in discussione Etichettato con: Rientro a scuola. La sfida al Covid

La sfida per tornare in presenza

24 Settembre 2020 di Roberto Mordacci 1 commento

Tutte le università sono impegnate nella ripresa delle attività didattiche condizionate dall'epidemia, dalle misure di sicurezza e, soprattutto, dall'opzione fra didattica in presenza e a distanza. Non si tratta di un aut-aut: in molti casi sarà adottata una didattica mista, in cui gli insegnamenti sono tenuti in parte in aula, in parte online. Le lezioni in presenza richiedono una rivoluzione … [continua]

Archiviato in: Il tema in discussione Etichettato con: Rientro a scuola. La sfida al Covid

Comunità educativa, positività volenterosa e vita scolastica

21 Settembre 2020 di Giovanni Cogliandro e Cristina Costarelli Lascia un commento

Ormai la scuola è ripresa da una settimana. Tanti colleghi dirigenti scolastici sono veramente schiacciati dal cumulo di responsabilità, dalle attese delle famiglie e degli insegnanti, che sovente non si rendono conto dell’immane sforzo di organizzazione e – ancor più importante – di immaginazione che è stato messo in campo da noi e dalla maggior parte dei colleghi in tutta Italia. Alcuni hanno … [continua]

Archiviato in: Il tema in discussione Etichettato con: Rientro a scuola. La sfida al Covid

Le aule vuote riprendono vita

14 Settembre 2020 di Giovanni Cogliandro e Cristina Costarelli Lascia un commento

Il 14 settembre a Roma e in molte città d’Italia finalmente si torna a scuola. La nostalgia e il desiderio degli studenti, dei docenti e di noi dirigenti scolastici di riempire nuovamente le nostre aule vuote e di riprendere a fare scuola finalmente insieme potrà avere una concretizzazione; così la realtà prenderà il posto dei tanti e variegati desideri, progettualità, istanze, dubbi, diffide, … [continua]

Archiviato in: Il tema in discussione Etichettato con: Rientro a scuola. La sfida al Covid

Galleria fotografica

Questo slideshow richiede JavaScript.

Archivi

Contattaci

Nova Spes International Foundation
Piazza Adriana 15
00193 Roma

Tel. / Fax 0668307900
email: nova.spes@tiscali.it

Statistiche

  • 95.599 clic

Seguici

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube

© Copyright 2016 Paradoxa Forum · All Rights Reserved